Vai al contenuto

l’ottica

L’azienda muove i suoi primi passi nel 900 a Bari da Giandomenico Iurino il quale ogni mattina con la sua valigetta di cartone, contenente montature e arnesi, si recava nelle vie di Bari. Molto spesso raggiungeva il Molise, spingendosi talvolta anche negli Abruzzi.

Gli occhiali a quei tempi non erano molto diffusi probabilmente per resistenze dovute a pregiudizi per cui, i primi clienti, erano anziani che impiegavano il loro tempo nella lettura. Era l’epoca in cui si correggeva prevalentemente la presbiopia, quindi gli unici occhiali in vendita erano quelli per vedere da vicino.

Nel 1928 un Regio Decreto, e precisamente il n° 1334 del 31 maggio, disciplinò le arti ausiliarie delle professioni sanitarie: tra queste vi era la professione di ottico. Giandomenico, che già lavorava in proprio, decise di sostenere l’esame per poter continuare il lavoro, esame che sostenne brillantemente il 3 settembre 1928.

Quattro dei dieci figli di Giandomenico intrapresero l’attività del padre tra cui Nicola che sposa una giovane russa, Dora. Nel 1940, trascorsi alcuni anni come ambulante, Nicola aprì un negozietto a Bari in corso Cavour.

Dall’amore di Nicola e Dora nacquero 5 figli tra cui Giandomenico e Danilo con i quali comincia la terza generazione dell’ottica Iurino. Cominciarono entrambi come dipendenti presso “La Nuova ottica a Bari” imparando il vero lavoro artigianale che oggi è davvero merce rara. Giandomenico aprì nel 1962 il suo negozio a Bisceglie. Danilo nel 1959 apre il suo primo negozio di ottica a Mola e da 60 anni, quindi, regala emozioni uniche ai suoi clienti.

Numerosi sono i Brands prestigiosi presenti in negozio tra cui Armani, Ray-ban, Versace, Ferragamo, Valentino, Carrera, Burberry e tanti altri tutti da scoprire direttamente in store.
Ottica Iurino: un vero punto di riferimento per il territorio che accoglie clienti da ogni parte della provincia di Bari con grande professionalità e competenza.

×